giovedì 10 novembre 2016

Seconda lezione del laboratorio

Durante il secondo incontro del laboratorio abbiamo affrontato le differenze principali tra: cronaca, storia e servizio.

Dopo di che siamo passati ad un'analisi delle possibili fonti da cui ottenere le informazioni.
In particolare esistono:

   -fonti dirette: quando colui che scrive riguardo ad un fatto ne è anche testimone
   -fonti istituzionali: riguardano le informazioni ottenute dalle autorità competenti riguardo alla gestione del fatto (es: forze dell'ordine, Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco...)
   -informazioni provenienti da coloro che hanno interesse che la notizia venga diffusa (es: organizzatore di un evento, ufficio stampa di un'azienda)
   -  la rete rimane comunque la fonte di informazioni più grande, in particolare i social, la grande quantità di informazioni contenuta nei social più famosi ha portato , infatti, a superare la linearità dell'informazione  (giornale-pubblico)

Ora, grazie alle nuove conoscenze, cercheremo di scrivere un articolo riguardante una notizia trovata all'interno dell'università.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CAI Varese 2016


Dal 9 ottobre al 20 novembre si sono tenuti una serie di incontri organizzati dal CAI (CLUB Alpino Italiano), con la partecipazione di Trento Film Festival, in occasione del compimento dei 110 anni della fondazione del CLUB.

Gli incontri sono stati ospitati in Sala Montanari a Varese alle ore 20.30 dei giorni 9 ottobre, 23 ottobre, 6 novembre. L'ultimo incontro, che si terrà domenica 20 novembre, tratterà l'esperienza dell'alpinista, esploratore e giornalista italiano Walter Bonatti attraverso il film di Michele Imperio e Fabio Pagani:"Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa" . I due registi vogliono condividere l'esempio di un uomo che ha saputo dialogare con la montagna e viverla come esperienza di crescita morale. Dopo la visione del film l'argomento sarà approfondito dai due relatori: Fabio Minazzi (Professore di Filosofia Teoretica all'Università dell'Insubria) ed Ezio Vaccari (Professore di Storia e Risorse della Montagna presso l'Università dell'Insubria).

Walter Bonatti
L'iniziativa vuole essere un momento per trattare il rapporto tra l'uomo e la montagna, che sta diventando sempre più eterogeneo. La montagna, vista in passato come luogo di rifugio per l'uomo, si è a poco a poco spopolata. Sono però molti coloro che vivono ancora in quegli ambienti, facendo fronte a tutte le sfide e le difficoltà. La montagna , però, è anche meta di turismo e per alcuni un luogo dove superare i propri limiti. Con questa rassegna si vuole prorpio ragionare su questa pluralità di utilizzo del territorio alpino e sulle questioni legate alla sua tutela e al suo rispetto.

Per maggiori informazioni: CAI Varese - Rassegna cinematografica


Nessun commento:

Posta un commento